Profilo
- Nome Latino: Lycopersicon Esculentum
- CAS No.: 90131-63-8
- Ingrediente Attivo: licopene
- Specifiche: 5% – 6% – 10% – 90% licopene
- Parte usata: frutto
- Test Method: HPLC
- Aspetto: polvere marrone-rosso fine
Descrizione
I pomodori sono frutti rossi commestibili, spesso di taglia piccola o moderata, della pianta di pomodoro (Lycopersicum Esculentum). La specie è originaria dell’America centrale e meridionale e il suo uso come alimento è nato in Messico e si è diffuso in tutto il mondo. I pomodori sono considerati sia frutta che verdura e formano parte integrante delle cucine di tutto il mondo, specialmente nella regione mediterranea. Il licopene è il principale ingrediente attivo estratto dal pomodoro (Solanum Lycopersicum L.) Esso è una sostanza nutritiva che ha un’ottima azione antiossidante e appartiene alla famiglia dei carotenoidi, che comprende beta-carotene, luteina e zexantina. L’assunzione di licopene sembra avvantaggiare enormemente il corpo.
Il licopene è un carotene rosso brillante e pigmento carotenoide e fitochimico che spesso viene assunto da persone che vogliono prevenire malattie cardiache e “l’indurimento dalle arterie” (arteroschlerosi). Il licopene è anche usato per il trattamento dell’infezione da papilloma virus umano (HPV), che è una delle principali cause di cancro uterino. Alcune persone usano anche licopene per la cataratta e l’asma.
Benefici
- proteggi il sistema cardiovascolare
- anti radiazione ultravioletta
- ha funzione di anti-invecchiamento e miglioramento dell’immunità
- migliora le allergie cutanee
- possiede l’effetto di sbiancamento, eliminazione di macchie, anti-rughe, attivazione delle cellule della pelle, rendendo la pelle più tenere e soda
- è spesso usato er alleviare il disagio della menopausa