Profilo
- Nome Latino: Centella Asiatica
- CAS No.: 18449-41-7, 34540-22, 464-92-6, 16830-15-2, 84776-24, 84696-21-9
- Ingrediente Attivo: Acido Triterpenico Asiaticoside Asiatica, Madecassoside Madecassico
- Specifiche: 5:1 – 10:1 – 10% – 20% – 40% – 80%
- Test Method: HPLC
Descrizione
Cresce in regioni calde e paludose di tutto il mondo, dall’India al sud degli Stati Uniti, la Centella Asiatica (Erba Gotu Kola) ha un passato storico.
Secoli fa, i praticanti dell’antico sistema di guarigione indù conosciuto come Ayurveda, hanno iniziato ad utilizzare questa pianta rampicante per usi terapeutici. Erano le foglie – a forma di ventola quando coltivate in acqua ma piccole e sottili se coltivate a terra – la parte più utile per scopi medici, compresa la cura dei problemi della pelle. Intorno al 1880 la fama della Centella Asiatica per il trattamento della pelle e di altri disturbi si diffuse in tutta l’Asia e l’Europa.
Benefici
La costante popolarità della Centella Asiatica è stata attribuita ai principi attivi noti come triterpeni, queste sostanze si ritiene aumentino la produzione della proteina dura e fibrosa nota come Collagene, che si trova in cartilagine, ossa e tessuti connettivi. I triterpeni contribuiscono anche a mantenere forti i vasi sanguigni e assiste la produzione dei neurotrasmettitori, essenziali messaggeri chimici del cervello.
Assunta oralmente, la Centella Asiatica è ampiamente utilizzata per ridurre al minimo le vene varicose, aumentare la memoria, affinare la mente in generale.
Ha anche dimostrato risultati promettenti nel controllo della cellulite grazie alla sua proprietà di rinforzare la struttura del tessuto connettivo.
I risultati di un esperimento indicano che quest’erba è efficace nel migliorare l’apprendimento.