Profilo
- Nome Latino: Curcuma Longa
- CAS No.: 84775-52-0
- Ingrediente Attivo:Curcuminoids
- Specifiche: 30% – 90% – 95% – 98%
- Test Method: HPLC
Descrizione
La Curcuma è una pianta erbacea dal colore giallo-ocra originaria dell’India. Gli indiano ne conoscono i benefici e la utilizzano da più di cinquemila anni non solo come spezia, ma anche come colorante e antinfiammatorio.
Questa pianta è detta anche “zafferano delle Indie” è caratterizzata da lunghe foglie di forma ovale che accolgono dei particolari fiori raccolti in spighe, da questi vengono estratti rizomi che vengono fatti bollire, essiccare e poi pressati con dei particolari attrezzi prima dell’utilizzo.
Benefici
La Curcuma ha delle eccezionali qualità antiossidanti, in quanto è in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue er il nostro organismo ed di conseguenza di rallentare l’invecchiamento cellulare.
Questa pianta possiede notevoli proprietà cicatrizzanti, l’applicazione su ferite, scottature, punture d’insetto e dermatiti è in grado di velocizzare il processo di guarigione.
Tra le più importanti proprietà farmacologiche, la Curcuma è in grado di favorire la produzione della bile e il suo naturale deflusso nell’intestino. L’assunzione di Curcuma migliore il funzionamento di stomaco e intestino, aiutando anche a combattere il colesterolo (facilitando lo smaltimento dei grassi in eccesso).
Quest’erba è un vero toccasana per tutte quelle persone che hanno problemi di digestione ed è uno dei rimedi naturali più potenti in circolazione contro dolori articolari e influenza.