Profilo
- Nome Latino: Echinacea Angustifolia
- CAS No.:84696-11-7
- Specifiche: min. 0.6%, 1% & 4% Echinacoside / Polifenoli, oppure D:E = 4:1 & 20:1
- Parte utilizzata: radici
- Test Method: HPLC
Descrizione
E’ una specie di pianta nordamericana appartenente alla famiglia dei girasoli. È diffusa in gran parte delle Grandi Pianure del Canada centrale e degli Stati Uniti.
L’Echinacea angustifolia è un’erba perenne alta fino a 40-70 centimetri
Proprietà terapeutiche
Azione immunostimolante: possiede una buona azione immunostimolante aspecifica confermata da prove sperimentali quali aumento della fagocitosi (capacità di inglobare batteri, virus e corpi estranei) dei globuli bianchi totali e dei neutrofili in particolare, della differenziazione dei globuli bianchi immaturi in globuli bianchi maturi, della produzione e dell’attività dei macrofagi e della produzione di interferone e di interleukine, tutte sostanze molto importanti per i processi immunitari. E’ stato anche dimostrato che questa pianta è in grado di opporsi all’azione depressiva sul sistema immunitario tipica di molti antibiotici.
Effetti collaterali e controindicazioni: può dare allergia in pazienti affetti da intolleranza alle Asteraceae. Se viene somministrata a dosi elevate per lunghi periodi di tempo può disturbare il fegato, e va usata con prudenza e sotto controllo medico in soggetti con problemi epatici.