Profilo
- Nome Latino: Garcinia Mangostana L.
- CAS No.: 90045-25-3
- Ingrediente Attivo: Polyphenols, Mangostin
- Specifiche: 10% – 40% Alpha Mangostin
- Parte usata: Frutto
- Test Method: HPLC
- Aspetto: Polvere fine giallo brunastra
Descrizione
Il mangostano viola (Garcinia mangostana), conosciuto colloquialmente semplicemente come mangostano, è un albero tropicale sempreverde che si ritiene abbia avuto origine nelle isole della Sonda e nelle Molucche dell’Indonesia. Cresce principalmente nel sud-est asiatico, nel sud-ovest dell’India e in altre aree tropicali come Porto Rico e Florida, dove è stato introdotto l’albero. L’estratto dal mangostano viola (Garcinia mangostana) contiene come principio attivo l’alfa-mangostina, un composto dalle proprietà antiossidanti.
Benefici
- Antiossidante: Mangostin è l’inibitore dell’ossidazione delle LDL, che svolgono un ruolo importante nelle malattie croniche cardiovascolari e correlate.
- Anti-allergie e infiammazioni: l’alfa-mangostina è stata identificata per inibire la COX, poiché la loro inibizione riduce acutamente le infiammazioni, i dolori e le febbri.
- Antivirus e anti-batteri: i polisaccaridi in forma di estratto possono stimolare le cellule fagocitiche a uccidere i batteri intracellulari.
- E’ usato per la diarrea, infezioni del tratto urinario (UTI), gonorrea, mughetto, disturbi mestruali, artrosi, e un’infezione intestinale chiamata dissenteria. Viene anche usato per stimolare il sistema immunitario e migliorare la salute mentale.
- Alcune persone applicano il mangostano sulla pelle per l’eczema e altre condizioni della pelle.