Profilo
- Nome Latino: Monascus Purpureus
- CAS No.: 75330-75-5
- Ingrediente Attivo: Monacolina K
- Specifiche: 0,4% – 1,5% – 3% – 5%
- Test Method: HPLC
Descrizione
Il Riso Rosso fermentato è ottenuto dalla fermentazione del comune riso da cucina (Oryza Sativa), ad opera di un particolare lievito, il Monascus Purpureus o lievito rosso che, durante la sua attività fermentatrice, si arricchisce di un gruppo di 14 sostanze, denominate Monacoline. Tra queste spicca la Monacolian K, che riproduce la struttura chimica e l’azione farmacologica della Lovastatina e opera anch’essa attraverso l’inibizione della HMG-CoA reductasi, enzima chiave nella biosintesi del colesterolo.
L’uso del riso rosso fermentato cinese è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni per l’interesse pubblico occidentale per le medicine alternative e complementari.
Benefici
Grazie all’abbondanza di fibra alimentare è un alimento indicato per prevenire la costipazione e per facilitare la digestione.
Ha un buon contenuto di antiossidanti. Questa proprietà apporta benefici alla pelle. In particolare ritarda l’insorgenza delle rughe e la protegge dai raggi UVA.
Il buon contenute di magnesio è l’ideale per la salute delle ossa. La sua carenza può portare all’osteoporosi e ad una bassa densità ossea.
Vi sono diversi studi che testimoniano l’efficacia del riso rosso nella riduzione del colesterolo cattivo. Il componente attivo responsabile di questi benefici è la Monacolina K, questao composto si comporta esattamente allo stesso modo dei farmaci usati per abbassare il colesterolo.