Profilo
- Nome Latino: Glycine Max (L.) Merrill
- CAS No.: 8001-22-7
- Ingrediente Attivo: Isoflavoni di Soia, Lecitine di Spia, Fitosteroli
- Specifiche: 10% – 20% – 40% – 80%
- Test Method: HPLC
- Parte usata: semi
- Rapporto E:D : 120:1
Descrizione
Gli Isoflavoni sono componenti fitochimici della soia, un legume che costituisce da migliaia di anni la base per vari alimenti in molti paesi del sudest asiatico. I principali isoflavoni presenti nella soia sono Genisteina e Daidzeina. Gli alimenti a base di Soia contengono anche altri costituenti di valore, tra cui proteine, saponine e fitosteroli.
Benefici e utilizzi
La Ginesteina e la Daidzeina sono state ben studiate dagli scienziati per le loro proprietà antiossidanti ed estrogeniche.
Le ricerche e gli studi sulla popolazione indicano inoltre che la soia può aiutare a proteggere dalle malattie cardiache. L’attività mitigante degli estrogeni degli isoflavoni di Soia può aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa in alcune donne e può aiutare a regolare i livelli ormonali nelle donne in premenopausa. Questi Isoflavoni possono anche svolgere un ruolo utile nel prevenire l’osteoporosi e le condizioni autoimmuni.
I risultati delle ricerche suggeriscono che gli isoflavoni della soia forniscono una protezione antiossidante e rafforzano il sistema immunitario.
In particolare gli isoflavoni di soia possono aiutare a:
- Controllare i sintomi della menopausa e premenopausa. Se assunta regolarmente, la soia può ridurre la frequenza e l’intensità delle vampate di calore e altri disagi della menopausa. In uno studio le donne che hanno aggiunto 45 grammi di farina di soia alla loro dieta quotidiana hanno sperimentato una riduzione del 40% delle vampate di calore. Gli isoflavoni sono da ritenersi responsabili di questi effetti.
- Proteggere dall’osteoporosi. Gli isoflavoni della soia possono aiutare nel mantenimento della densità minerale ossea
- Proteggere dai problemi della prostata. Mangiare prodotti di soia può proteggere dall’allargamento della prostata maschile.
- Ridurre il rischio di malattie cardiache. Alla soia ricca di isoflavoni sono state attribuite proprietà benefiche per il cuore. In particolare i prodotti a base di soia sono indicati per abbassare il colesterolo LDL (“cattivo”) e aumentare significativamente quello HDL (“buono”).